Pubblicità su Facebook: facile e veloce?
Credi che inserire la pubblicità su Facebook possa essere facile e veloce?
Ci dispiace deluderti, ma non è proprio così.
Oggi come oggi anche se può sembrare un’operazione alla portata di tutti, in realtà comporta una preparazione ed un’esperienza che non è da tutti. Si tratta di avere determinate conoscenze in ambito web e non solo, grazie alle quali una certa promozione può essere realizzata seguendo tutti i crismi.
Bisogna prestare attenzione, molta, ai passaggi da effettuare, perché basterebbe un unico errore per correre il rischio di creare una campagna pubblicitaria sbagliata e improduttiva. Per tali motivi è necessario affidarsi a chi è del mestiere e può sicuramente portare a termine il lavoro in maniera competente.
Che cosa vogliamo dire in pratica: non basta essere iscritti a Facebook e seguire quelli che apparentemente possono sembrare “semplici” step che il social network ti suggerisce per fare una propaganda impeccabile. Devi sapere che per promuovere un tuo prodotto o servizio è necessario approfondire determinati argomenti anche in ambito di marketing. Se non sei ferrato in tale settore e non conosci le dinamiche del mercato e dell’economia, non azzardare strade sconosciute.
Proprio a questo proposito ti consigliamo di rivolgerti a noi. In qualità di web agency, oltre a chiarirti le idee sull’efficacia di una pubblicità fatta come si deve, ti supportiamo per qualunque problema.
Come prima cosa specificheremo alla piattaforma il tipo di attività o azienda a cui faremo riferimento e quindi andremo a creare una pagina dedicata, grazie alla quale potrai incrementare i tuoi profitti. Questo rappresenta un momento delicato. Vogliamo aprirti gli occhi sul fatto che la pubblicità su Facebook è a pagamento, per cui dovrai avere le idee chiare su ciò che avrai intenzione di sponsorizzare.
Individuazione del target
Un altro passaggio necessario per realizzare un’ottima pubblicità sta nella targetizzazione della tua futura clientela. Potrebbe sembrarti scontato pensare di doverti rivolgere prettamente a determinate persone. Ma anche qui bisogna effettuare un’indagine precisa ed accurata. Sono tutti tasselli che non vanno trascurati. Basta perdersene uno per fallire!
La targetizzazione si basa su:
- dati demografici;
- interessi;
- dati geografici.
Per dati demografici intendiamo il sesso, l’età, lo stato civile, la professione degli utenti a cui sarà rivolto l’annuncio. Questa indagine comporterà risultati tali da farci capire meglio verso chi orientarci. Quindi se ad un pubblico maschile e femminile, solo maschile o solo femminile. A quale età puntare e quali impegni del quotidiano siano predominanti nella vita di queste persone.
Quando parliamo di interessi ci riferiamo a ciò che potrebbe realmente interessare all’utente. Questo rappresenta un aspetto fondamentale durante la ricerca. Come per Google Ads non si può pensare di fare propaganda laddove non ci fosse anche solo una minima manifestazione di coinvolgimento per un determinato settore. Bisogna puntare su quello che le persone stanno già inconsapevolmente cercando.
Con i dati geografici invece facciamo una selezione della possibile clientela rivolgendoci a quegli utenti che risiedono nel raggio di tot chilometri rispetto a ciò che offri. In alcuni casi, per determinati prodotti o servizi, potrebbe essere, però, maggiormente remunerativo estendere l’advertising anche a zone più lontane. Questo per accrescere le probabilità di interessamento e conversione di più utenti. Ovviamente la scelta sarà valutata in base al caso specifico.
Facciamo subito un esempio pratico del primo caso. Diciamo che sei intenzionato a pubblicizzare una serata speciale nel tuo locale. Il target a cui dovrai rivolgerti non potrà risiedere in zone più lontane di 25/30 chilometri dall’evento. Diventerebbe troppo scomodo per chi abita in luoghi che non sono strettamente limitrofi rispetto al posto in cui ti trovi tu. In tal caso proporre la serata si rivelerebbe inutile.
Quando, invece, puoi interpellare un pubblico più esteso?
E’ possibile farlo nel momento in cui, per esempio, tu ti occupassi di prodotti per celiaci. Questo riguarda uno di quei casi in cui puoi abbracciare una fetta di leads molto più ampia, e a prescindere dal fatto che possano abitare o meno nelle tue vicinanze.
Pubblicità su Facebook: quanto investire
Ti abbiamo già anticipato, ma è cosa nota, che la pubblicità su Facebook è a pagamento. E’ importante però che tu sappia che puoi investire quanto vuoi. Normalmente maggiore sarà l’investimento e più alti potranno essere i tuoi guadagni. Ma non è questo ciò su cui vogliamo farti porre attenzione ora. La cosa importante è che tu sia consapevole che puoi partire da qualunque budget abbia a disposizione.
Per questo vogliamo anche dirti che non è necessario sperperare da subito grosse cifre, si può tranquillamente iniziare con pochi euro al giorno. Come per ogni cosa è opportuno prima sperimentare e dopo essersi resi conto dell’evoluzione e dell’andamento delle situazioni, magari iniziare a ragionare su somme diverse.
Sappi che a Facebook interessa che tu investa i tuoi soldi ma, a dirla tutta, non se ci guadagni oppure no. Proprio per questo ci impegniamo a non commettere errori durante questa fase, che va valutata in maniera minuziosa. E’ in questo modo che ti mettiamo sulla strada giusta per ottenere il massimo dei risultati col minimo sforzo.
Quando e con quale frequenza inserire la pubblicità
Su questo social network è possibile inserire la pubblicità a qualsiasi ora del giorno o della notte. Tutto dipende, ancora una volta, dal pubblico a cui vorrai dedicarti. In realtà esistono alcune statistiche che provano un tasso di click maggiore in precisi giorni della settimana che vanno dalla domenica sera al mercoledì.
Verso il week end la tendenza si abbassa notevolmente. Per questo si può scegliere di prediligere le giornate con una più alta affluenza di utenti. Il tutto può essere anche comodamente programmato.
Quanto sono importanti i like?
Un altro aspetto fondamentale per la pubblicità può essere rappresentato dalla quantità di like guadagnati. Attenzione diciamo “può essere” per un motivo ben preciso. La tua pagina potrebbe avere migliaia di like in pochissimo tempo questo ci può stare. Quello che invece non è legge riguarda la trasformazione di quei like in prospect e futuri customer.
Le persone possono apprezzare ciò che metti in evidenza senza per questo esserne direttamente interessate. Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti a noi. Approfondiamo le strategie di comunicazione e effettuiamo analisi precise per puntare solo agli utenti giusti.
Non dimenticare l’importanza del passaparola
La rete di utenti che popola Facebook è di grande portata. Attivare una campagna rappresenta la strada giusta per poter fare un salto di qualità e portare i tuoi guadagni alle stelle.
Pensa soltanto a quanto risulta semplice farti conoscere da centinaia di persone, in breve tempo e attraverso un canale a cui per di più accedono con piacere.
Il target da noi prescelto, può trasformarsi in un ulteriore veicolo di divulgazione, grazie ad altri contatti. Quindi la percentuale degli interessati può aumentare a dismisura.
Sai benissimo che questa piattaforma è una sorta di contenitore di passaparola tra amici. L’inserimento della tua pubblicità su Facebook ti permette di utilizzare il social network come uno dei migliori canali per diffonderla.
Chi accede a Facebook solitamente lo fa per puro svago e divertimento per cui non pensa assolutamente alle inserzioni pubblicitarie che potrebbero comparire.
E’ su questo che devi fare affidamento, gli utenti ricevono ciò che hai da proporgli nella maniera più naturale possibile e senza doverlo cercare. Se decidi di voler fare advertising per la tua attività, proponici il tuo progetto e saremo lieti di affiancarti con la massima professionalità nella realizzazione di una propaganda di successo sicuro.
Per finire, se hai deciso di fare da te, vorrei segnalarti uno strumento davvero fantastico che può aiutarti nella progettazione grafica della campagna Facebook. Sto parlando di Canva. Canva è una piattaforma in cloud che ti consente di realizzare la grafica per qualsiasi utilizzo tu ne voglia fare.
Ti occorre attivare una campagna su Facebook? Contattaci oppure compila il seguente modulo. Siamo a tua completa disposizione.